Attuazione di laboratori di ceramica all’interno di due istituti scolastici:
Scuola media “G. Marconi” e “2° Circolo didattico di Vittoria”.
L’esperienza maturata in tal senso ha spinto l’associazione a proseguire il lavoro intrapreso e tutt’oggi collabora con le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiorie gestendo nell’ambito dei POR laboratori di ceramica ,di animazione e teatrali e con il contributo da parte di volontari e dell’AGESCI che da sempre ci collaborano.
Prima esperienza di laboratorio teatrale che si conclude per quell’anno con la rappresentazione del recital dal titolo “Batuffolo”
Progetto finanziato dalla legge 216/91
L’Associazione, in qualità di partner del Comune di Vittoria, si avvicina all’universo dei minori con disagio proponendo corsi di ceramica e di informatica, integrati con altre molteplici attività culminate con la realizazione di un carro allegorico e che hanno coinvolto le agenzie educative del territorio: scuola elementare “Portella delle Ginestre”, scuola media “Sesta” e la Parrocchia.
Ciò ha determinato:
- un profondo arricchimento umano dei “minori” che, per questa circostanza sono venuti a contatto con le problematiche della disabilità.
- un’assidua presenza dei minori stessi che interessandosi verso attività costruttive si sono allontanati in tal modo dalla strada.
- un coinvolgimento ripetuto delle famiglie, che prima diffidenti verso il centro visto come sede esclusiva di portatori di handicap, sono divenuti gradualmente parte attiva nella vita dello stesso.
L’assiduità della frequenza al centro ha prodotto nei minori una corrispondente e più interessata frequenza scolastica e ha permesso una più fluida integrazione tra ragazzi diversabili e normodotati e tra le loro famiglie.
Come primo passo di un progetto più ampio, che prevede la creazione di “altre imprese attraverso l’impresa” nascono:
- la Cooperativa Sociale di tipo A “Nuovi Orizzonti”
- la Polisportiva A.I.F.F.A.S.
La coop. sociale “Nuovi Orizzonti”, costituita da alcuni operatori e genitori di ragazzi disabili frequentanti il centro A.I.F.F.A.S., per rispondere all’esigenza del DOPO DI NOI, ha realizzato, in località Scoglitti (frazione marina del comune di Vittoria), una Comunità Alloggio per dieci utenti con disabilità intellettiva/relazionale, con annesso centro socio educativo per altri venti ragazzi.
Attualmente “Villa Nuovi Orizzonti” opera a pieno regime.
La cooperativa aderisce al Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa condividendone gli intenti e gli scopi sociali e alla Confcooperative Federsolidarietà.
La polisportiva A.I.F.F.A.S., associata al CIP.(COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO) conta quindici associati nonchè numerosissime tra medaglie e coppe vinte dai nostri atleti speciali durante la partecipazione ai vari campionati regionali e nazionali.
Nell’anno 2000 la polisportiva si è arricchita della presenza di un campione nazionale di atletica leggera, arrivando primo nella sua categoria nelle gare disputatesi a Milano.
Viene rappresentato, in collaborazione con il centro riabilitati voper neromotolesi C.S.M., il recital dal titolo “Il grande libro della vita”
Stipula contratto d’opera con il 3° Circolo didattico di Vittoria per la realizzazione di laboratori: grafico-pittorico-manipolativo e teatrale.
Nell’ambito di P.O.R Sicilia, attivazione di un laboratorio di ceramica c/o il 3° Circolo didattico e l’Istituto Comprensivo G. Consolino di Vittoria.
Nell’ambito dei P.O.F., si realizza il progetto denominato PUZZLE con il 3° circolo didattico e l’Istituto Consolino di Vittoria.
Nell’anno 2002 l’associazione di volontariato ha gestito due progetti a valere dei fondi della L.104/92:
- “Un centro per amico” per l’ospitalità diurna e notturna temporanea di cinque ragazzi portatori di handicap al fine di alleviare il care-giver delle famiglie
- “Diritto persona” assistenza domiciliare personalizzata a ragazzi portatori di handicap al fine di favorire l’appropriazione del loro diritto di cittadinanza e consentire alle famiglie il raggiungimento di un equilibrio sociale.
I suddetti progetti, nell’anno 2003, 2004, e 2005 sono stati rifinanziati e riassegnati all’A.I.F.F.A.S.
In occasione dell’anno del disabile, l’associazione ha fatto parte del comitato organizzativo voluto dalla Provincia Regionale di Ragusa “Assessorato ai Servizi Sociali” e in rete con le altre associazioni presenti nella provincia per la realizzazione di molteplici manifestazioni quali convegni, spettacoli teatrali, concerti, incontri sportivi, corsi di formazione (corso di Lingua Italiana dei Segni, corso per operatore esperto nel Piano Educativo Individualizzato) nell’ambito del progetto “DiversABILmente Uguali”
Mette in scena lo spettacolo teatrale “Spettatori, costruttori di speranza”, frutto di un anno di lavoro dei ragazzi diversabili del centro A.I.F.F.A.S., del Centro Medico Sociale di riabilitazione e della casa famiglia Ozanamdi Vittoria insieme ai ragazzi dell’AGESCI, dell’Istituto Tecnico Agrario di Vittoria, dei volontari, degli obiettori di coscienza e delle ragazze del servizio civile, magistralmente diretti dall’associazione culturale e musicale “KERIGMA”
Partecipa alla “Giornata Iblea della salute mentale” indetta dal Ministero della Sanità, dipartimento Salute Mentale ed in collaborazione con l’azienda U.S.L n.7 di Ragusa – Dipartimento di Salute Mentale di Vittoria, per la sensibilizzazione e la comprensione del disagio mentale e per la rimozione dello stigma della incurabilità con conseguente esclusione dal mondo del lavoro e della società.
L’A.I.F.F.A.S., l’Unicef di Vittoria e di Comiso e i Club Service di Comiso e Vittoria organizzano la manifestazione “La Pasqua della solidarietà” con una mostra di uova di Pasqua in ceramica decorate dai ragazzi del centro diurno. Il ricavato è stato devoluto in favore dei bambini sopravvissuti al maremoto del Sud-Est asiatico.
“Festa tra cielo e mare“, la guardia costiera, i soci del Club Nautico di Scoglitti, i nostri ragazzi e le famiglie per un giorno al largo immersi nel più bell’azzurro del mare.
Nell’anno 2005, nell’ambito dei percorsi di legalità il Comune di Vittoria ha destinato all’associazione un immobile quale bene confiscato alla mafia, utilizzando la legge 575/65 mostrando grande sensibilità e solidarietà nei confronti della fascia di popolazione più debole quale quella dei portatori di handicap.
Va in scena lo spettacolo teatrale “L’isola sconosciuta“, liberamente tratto dal racconto d’amore del premio Nobel per la letteratura Josè Saramago.
Lo spettacolo ha visto in scena i nostri ragazzi abilmente destreggiarsi ed atteggiarsi ad attori professionisti insieme ad alunni dell’Istituto Paritario “G. Verga”, Agisci-Vittoria 1 ed innumerevoli ragazzi volontari.
Progetti in corso:
“NATURANDOCI“, un percorso naturalistico da scoprire e creare all’interno della riserva naturale “Pino d’aleppo”
Enti coinvolti:
- Centro Diurno A.I.F.F.A.S – Vittoria
- Istituto Professionale “G. Marconi” di Vittoria
- Coop. Nuovi Orizzonti
- Associazione Parent Project (genitori contro la distrofia muscolare)
- WWF sez. Vittoria
- Associazione “Pino d’Aleppo”
AGESCI zona IBLEA
In collaborazione con:
- Comune di Vittoria
- Provincia regionale di Ragusa
- Assessorato Territorio e Ambiente
- Assessorato Servizi Sociali
- Assessorato Pubblica Istruzione
Il Progetto si propone, attraverso una serie di incontri tra i ragazzi dell’Istituto Professionale “G. Marconi” e i ragazzi dell’A.I.F.F.A.S e della “Nuovi Orizzonti” di creare una mutua collaborazione e un interscambio di relazioni, sia in aula che in campo, volti all’acquisizione di concetti chiave sulla salvaguardia del patrimonio naturale.
Ragazzi “normodotati” e ragazzi diversamente si incontrano per vivere un’esperienza comune dove la natura diventa scenario di lavoro e dove ogni diversità si mescola dando vita ad una sola ricchezza.
“Il Murales della solidarietà”, alunni del liceo Psico-pedagogico e ragazzi del centro A.I.F.F.A.S. insieme per la realizzazione di un murales da regalare alla propria città.